Benvenuti nel mio spazio dedicato alla salute e al benessere!
Mi chiamo Claudia Frangella, sono una biologa nutrizionista e aiuto le persone a raggiungere i loro obiettivi di benessere attraverso l’alimentazione e l’attività motoria.
Sono laureata in Scienze della Nutrizione Umana e iscritta all’Ordine dei Biologi della Calabria (n. iscrizione Cal_A2657), a seguito del superamento dell’esame di abilitazione.
Pratico attività motorie e sportive da tutta la vita. Ho iniziato a tre anni senza interruzioni e ho svolto diverse attività, dalla danza classica a quella moderna, al fitness, al basket e altri sport. Sono stata campionessa italiana di Hip Hop e Funk con il mio gruppo di danza per la UISP e campionessa regionale di step e aerobica… ma ormai parliamo di un tempo lontano!
La strada che mi ha portato a diventare una professionista nel settore è iniziata all’università.
Prima di dedicarmi allo studio della nutrizione umana ho conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Attività Fisica e Salute, approfondendo gli aspetti biomedici e metodologici, presso l’Università degli Studi di Roma Foro Italico. Presso lo stesso Ateneo, negli anni precedenti ho conseguito la Laurea Specialistica in Attività Motoria Preventiva e Adattata (AMPA) e Triennale in Scienze Motorie e Sportive.
Contestualmente agli studi, ho avuto il privilegio di collaborare con l’Unità di Igiene e Sanità Pubblica, occupandomi di ricerca nell’ambito della promozione della salute attraverso l’attività motoria per categorie differenziate di destinatari nella Regione Lazio e non solo. Ho collaborato con il Regional Office for Europe of the World Health Organization allo sviluppo di progetti internazionali, reti ed attività sulla promozione della attività fisica in Europa. Ho rivolto la mia attenzione per circa venti anni alla prevenzione delle patologie cronico-degenerative (ad es: diabete, ipertensione, malattie cardiovascolari) attraverso il movimento. Sono stata docente universitario presso l’università di Roma 3, Facoltà di Scienze della Formazione Primaria e docente per diversi seminari presso l’Università di Roma Foro Italico e Università Europa di Roma.
Nel periodo universitario, ho iniziato a praticare jogging e a nuotare. Dal 2019 faccio parte di una squadra di atleti master di nuoto. Adoro l’acqua in quasi tutte le sue forme ed è per questo che vado in canoa, nuoto e gareggio in piscina e in acque libere, scio in montagna e, per goliardia, pattino sul ghiaccio. Se, per impegni quotidiani, capita di non potermi allenare, trovo il modo di andare in bici o camminare all’aria aperta, possibilmente vicino al mare, altrimenti la mia giornata non inizia come dovrebbe!
La passione per le attività motorie e sportive mi ha spinto a esplorare il mondo della nutrizione, che considero nella maggior parte dei casi inscindibile da quello dell’attività motoria. Ho sempre amato studiare e seguo corsi di aggiornamento senza mai fermarmi e, chi lo sa?, magari un giorno realizzerò il mio più grande sogno, quello di laurearmi in Medicina.
Il movimento è vita ed è una mia grande passione che si affianca a quella per la Medicina preventiva. Credo nel potere preventivo del movimento associato a una contestualizzata, adeguata e personalizzata alimentazione.
Lavoro con passione, dedizione e professionalità nel rispetto del codice deontologico proprio della professione di biologo. Offro ai miei pazienti un approccio integrato che combina attività fisica e alimentazione personalizzata, al fine di migliorare lo stile di vita.
Se vuoi saperne di più sulla mia formazione, dai uno sguardo al mio curriculum vitae.
: Chi sono